La sostenibilità di tutti i giorni.

Pam Panorama dimostra il proprio legame con il territorio anche attraverso l’impegno ambientale. A determinare le nostre scelte in fatto di innovazione, quindi, è anche la volontà di riduzione l’impatto sull’ecosistema.

Risparmio energetico

Utilizzo di centrali frigorifere CO₂

Rispetto alla refrigerazione con altri gas, l’alimentazione a CO2 non presenta un pericolo per lo strato di ozono atmosferico ed ha un impatto minimo sull’effetto serra.

Installazione di lampade a led

Rispetto all’illuminazione tradizionale, l’utilizzo di lampade a led garantisce un risparmio energetico compreso tra il 50% e l’80%

Frigoriferi e refrigeratori dotati di sportelli

La refrigerazione rappresenta il 60% del consumo energetico di un supermercato. Utilizzando frigoriferi e refrigeratori dotati di sportelli, si riduce sensibilmente la dispersione del freddo. Questo ci aiuta a garantire non solo un minore impatto ambientale, ma anche una migliore conservazione dei prodotti freschi.

Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare.

— Ernest Hemingway

Riciclo e riduzione degli sprechi

Cassette riutilizzabili

Invece che utilizzare imballaggi a perdere, il reparto ortofrutta di Pam e Panorama si avvale di cassette CPR riutilizzabili, prodotte in polipropilene riciclabile e adatte a tutta la linea produttiva. Avendo le sponde abbattibili, sono facilmente trasportabili in grandi quantità in un solo viaggio, risparmiando quindi sull’utilizzo di carburante e sulla produzione di rifiuti.

Recupero degli imballaggi

Per gli altri tipi di imballaggio, Pam Panorama ha stipulato accordi con diverse società che si impegnano a recuperare i materiali riciclabili. Stiamo eseguendo una una mappatura di tutti gli imballaggi utilizzati nelle nostre linee a marchio per ridurre l’utilizzo di plastica a favore di materiali biodegradabili e a basso impatto ambientale.

Liberi dalla plastica

Nei nostri uffici abbiamo ridotto gli sprechi eliminando la plastica dalle aree comuni.

Sostenibilità nei trasporti

Pam per l’Ambiente

I mezzi di trasporto inseriti nel progetto “Pam per l’Ambiente” sono alimentati a metano gassoso o liquido. Quest’ultimo, in particolare, promette di ridurre del 15% i consumi di carburante.

Per chi usa le auto elettriche

Per i clienti che hanno scelto di viaggiare con un’auto elettrica abbiamo cominciato ad installare colonnine di ricarica, già disponibili presso il punto vendita di Torino Racconigi.