3 erbe da usare in cucina

C’è chi raccoglie i fiori per abbellire la casa e chi raccoglie piante selvatiche per insaporire il piatto: scopriamo tre ingredienti salutari e gustosi da raccogliere in primavera!
ORTICA
Per qualcuno è difficile accettare di mangiare l’ortica, per paura che possa irritare la lingua. In realtà, una volta cotte, le foglie di ortica perdono quel fastidioso effetto urticante, mentre conservano le loro preziose proprietà. Ricche di vitamine, ferro e proteine, sono infatti grandi alleate della salute. Provale in un risotto o da sole, spadellate con un po’ di cipolla tritata!
TARASSACO
Conosciuto per le propirietà depurative ed epatoprotettive, il tarassaco è largamente usato per preparare infusi e decotti. Vale però la pena di utilizzarlo come ingrediente per i nostri piatti: è ricco di vitamine A, B, C e D, ferro e potassio.
Il sapore amarognolo può essere apprezzato inuna semplice insalata con le foglie fresche, o ammorbidito dalla dolcezza della cipolla in una frittata.
BRUSCANDOLI
Simili a piccoli asparagi selvatici, i bruscandoli sono in realtà germogli di luppolo, che crescono tra marzo e maggio vicino ai corsi d’acqua o nelle zone umide e fresche.
Ipocalorici ma molto saporiti, sono deliziosi in una frittata o nel risotto, ma anche nell’impasto degli gnocchi.
Con proprietà che ricordano quelle degli asparagi, sono diuretici e stimolano le attività del fegato.