5 bugie sul bicarbonato

Presentato sempre più spesso come panacea per tutti i mali, dalle proprietà igienizzanti, cosmetiche e miracolose, il bicarbonato di sodio è la vera star dei "rimedi della nonna". Peccato che in realtà abbia molti meno poteri di quanto si pensi!

Il bicarbonato di sodio è un sale (NaHCO3) che, sciolto in acqua, ci dà una soluzione debolmente alcalina: è efficace per contrastare l'acidità di stomaco, perché neutralizza parte dell'acido cloridrico (HCl) contenuto nei succhi gastrici. Quando vengono a contatto, si trasformano in cloruro di sodio (il sale da cucina, in pratica) con la reazione NaHCO3 + HCl-> NaCl + H2CO3. L'acido carbonico, più debole, a sua volta si scinde in acqua e anidride carbonica, che essendo volatile si separa: H2CO3 -> H2O + CO2.

Trattandosi di una base debole, non è efficace contro lo sporco o i batteri. Per le pulizie può essere utilizzato come abrasivo, quindi al pari di qualsiasi prodotto granular per mobilizzare lo sporco incrostato, ma va abbinato a detergenti veri e propri.

Ecco quindi 5 verità sul bicarbonato che dovremmo diffondere:

Non igienizza

L'unica condizione in cui può preservare dai batteri è in una soluzione satura - perché funzionerebbe come la salamoia - ma dovremmo usarne veramente tantissimo. Per disinfettare, meglio affidarsi a basi più forti come il percarbonato (Na2CO3) o l'acqua ossigenata (H2O2). Attenzione anche per le donne in gravidanza: il bicarbonato non è efficace contro le oocisti del toxoplasma. Per lavare le verdure, meglio usare una spazzola pulita, un detergente a base di cloro e tanta acqua pulita.

Non sgrassa

Per rimuovere il grasso è necessaria la presenza di tensioattivi. Un ambiente alcalino potrebbe potenziarli, ma il bicarbonato è una base troppo debole.

Non elimina il calcare

Il calcare si scioglie in un ambiente acido, mentre il bicarbonato è debolmente basico. Meglio affidarsi ad aceto caldo o, ancor meglio, acido citrico.

Non funge da ammorbidente

Gli ammorbidenti agiscono in genere eliminando i residui alcalini dei detersivi dai vestiti e riducendo le cariche elettrostatiche tra le fibre, rendendole più piacevoli al tatto. Il bicarbonato, chimicamente, non ha nessuna di queste capacità.

Non sostituisce il lievito

Per lo meno, non da solo. Per fungere da lievito ha bisogno di essere attivato da una sostanza acida, come il limone, l'aceto o il cremor tartaro. In alcune preparazioni l'acidità dell'impasto può bastare, ma se la ricetta suggerisce l'utilizzo del lievito chimico (che contiene sia il bicarbonato che l'acido, perfettamente dosati), il bicarbonato da solo non sarà sufficiente.

In questo articolo

pam panorama aceto di vino bianco 500 ml
pam qualità per te bicarbonato di sodio purissimo 500 g
pam panorama alcool etilico denaturato 90° 2000 ml