7 errori comuni nella differenziata

La raccolta differenziata non è solo una buona abitudine, ma un dovere verso la terra e le generazioni future. Premesso che errare è umano e anche partendo con le migliori intenzioni può succedere di fare qualche sbaglio, eccone 7 da non ripetere!

Tetrapak nel secco

Il trattamento del Tetrapak varia di zona in zona: in alcuni viene raccolto con la plastica, in altri con la carta. Informati sulle modalità in vigore presso il tuo comune! In ogni caso, se il contenitore ha un tappo in plastica, ricordati di separarlo prima di buttarlo.

Cartone della pizza nella carta

Il cartone della pizza andrebbe buttato nella carta solo se perfettamente pulito. Purtroppo molto spesso si intride dell'olio della pizza, pertanto va smaltito insieme al secco

Tovaglioli sporchi nella carta

Come per i cartoni della pizza, i tovaglioli sporchi vanno buttati nel secco o nell'umido nel caso non abbiano stampe e siano sporchi di materie organiche.

Lampadine rotte nel vetro

Le lampadine sono rifiuti che richiedono un trattamento particolare. L'ideale sarebbe adibire un bidone a questo tipo di rifiuti (ne fanno parte anche i flaconi spray sotto pressione, gli olii esausti e i rifiuti elettronici) e portarlo all'ecocentro una volta pieno.

Scontrini nella carta

La carta termica degli scontrini non è riciclabile: vanno quindi buttati nel secco.

Carta da forno nella carta

Pur chiamandosi carta, la carta forno è trattata con delle sostanze che le conferiscono le sue proprietà antiaderenti. Questo la rende non riciclabile e va quindi smaltita con l'indifferenziata.

Vasetti nel vetro... con il tappo

I vasetti di vetro vanno nel vetro, ma i loro coperchi vanno nella plastica o nella raccolta dell'alluminio (a seconda del materiale).

Presso il comune o l'isola ecologica più vicina dovresti trovare del materiale informativo gratuito: ricorda sempre di leggerlo con attenzione e invita i tuoi familiari a fare altrettanto!