Amici di lunga data

A qualsiasi età, avere un cane è il miglior modo per contrastare la solitudine, muoversi e tanto altro!

Un cane non può sostituire i rapporti umani, ma adottarne uno si rivela spesso un ottimo rimedio contro la solitudine e non solo!

L’amore e la vitalità che questi animali sono in grado di trasmettere traspare dal loro stesso sguardo. Uno studio condotto presso l’Azabu University ha dimostrato che il prolungato contatto visivo tra cane e padrone aumenta il livello di ossitocina, l’ormone legato alla felicità, nel cervello di entrambi. L’amore incondizionato che gli animali sono in grado di donarci ha un immenso valore terapeutico. Chiunque viva con un cane o un gatto lo sa, e ormai anche la scienza ha iniziato a comprendere il potere curativo della loro presenza nelle nostre vite. La vicinanza di un animale aiuta, per esempio, a combattere la solitudine, oltre che a rafforza il nostro sistema immunitario e inibire lo sviluppo di allergie nel corso della vita. Chiunque può beneficiare delle “cure” degli animali domestici ma sono soprattutto le persone anziane ad averne bisogno poiché risentono maggiormente della solitudine e dei problemi di salute legati all’età. Con un animale come un cane al loro fianco, gli anziani avranno più possibilità di socializzare e fare più movimento con il pretesto di portare a spasso il loro nuovo amico!

Cucciolo o adulto?


Per una persona anziana, però, gestire l’esuberanza di un cucciolo potrebbe risultare davvero difficile. Potrebbe essere perciò più appropriato adottare un animale adulto, che abbia più di tre anni. Questo perché gli esemplari adulti hanno un carattere già formato, e vantano una maturità e un’esperienza che i cuccioli naturalmente non hanno. Nei canili e nei rifugi di tutt’Italia sono presenti cani di ogni razza, taglia o età. Grazie all’aiuto degli educatori cinofili e ai volontari che veicolano le adozioni, è spesso possibile portare a casa un cane adulto, dall'indole socievole e già predisposto alla vita domestica. Col muso bianco e spesso meno arzilli, questi animali hanno forse meno appeal ma sono ugualmente pieni di affetto da donare a chiunque sia disposto a diventare loro padrone!