Aromaterapia: benefici delle essenze invernali

Tosse, raffreddore, stress e difficoltà ad addormentarsi. L’aromaterapia è un modo naturale per prendersi cura di se stessi e per lenire questi e molti altri piccoli disagi. Vediamo come e con quali olii essenziali!

Il diffusore

Prima di tutto, il consiglio è di scegliere un diffusore adatto alle nostre esigenze. Ce ne sono di molti tipi, che variano per presenza del filtro, capienza e possibilità di illuminarsi. Scegli quello che fa più al caso tuo in base all’ambiente di casa dove desideri posizionarlo: per profumare un ampio spazio come il salotto probabilmente ti servirà un diffusore da almeno 500 ml, per la cameretta dei bimbi ne basterà uno meno capiente ma magari in grado di illuminarsi di diversi colori, per la cucina potresti preferirne uno con filtro che permette agli olii di diffondersi più lentamente e in maniera più costante. Insomma, scegli con attenzione il tuo diffusore e poi passa alle essenze!

Olii essenziali, le fragranze che curano

Anche se sei alle prime armi con gli olii essenziali, ti accorgerai da subito che alcune fragranze più “estive” (essenze floreali o fruttate) sono più indicate per favorire il rilassamento e la distensione, mentre altre più “invernali” (agrumi, spezie) aiutano a lenire gli effetti di lievi disturbi come tosse, raffreddore e altri malanni di stagione. Vediamo più nel dettaglio.

Tosse e raffreddore

In caso di tosse, gola irritata o raffreddore, disporre un diffusore senza filtro vicino al letto è molto consigliato: inumidisce lievemente l’aria, favorendo una respirazione migliore, e rappresenta un’alternativa comoda e silenziosa per fare i suffumigi.

Le essenze consigliate in questo caso sono molto aromatiche e svolgono un’azione disinfettate e sedativa: timo, eucalipto, menta ma anche tea tree e lemongrass. In particolare il tea tree può essere utilizzato anche per massaggiare le zone congestionate, come gola e petto, per aiutare a respirare meglio durante la notte.

Stress

Lo stress è la causa principale di tanti disturbi psicosomatici che possono condizionare le nostre giornate; mal di testa, episodi gastritici, piccoli fastidi della pelle, dolori ossei o muscolari e, infine, mancanza di sonno. L’aromaterapia può aiutarci a sciogliere le tensioni a fine giornata e a renderci meno frenetici.

Le essenze consigliate a svolgere questa importante azione sono: lavanda e camomilla (i fiori con il potere calmante per eccellenza, entrambi utili per ritrovare la serenità e il sonno perduto), basilico (noto antistress naturale), fiori d’arancio, bergamotto, pompelmo e geranio.

Comportamento

Secondo alcuni studi, gli odori che respiriamo inciderebbero sul nostro comportamento e, in generale, sulla nostra attitudine di fronte alle situazioni complesse. Per questo anche nell’aromaterapia ci sono alcune essenze che sembrerebbero influenzare i nostri comportamenti.

Ad esempio: l’olio essenziale di legno di sandalo può calmarci in momenti di forte stress e ansia da prestazione, conducendoci a scelte più ragionate e distese; le essenze di limone e di salvia possono darci una nuova carica energetica in momenti in cui ci sentiamo stanchi e senza idee.

Memoria

La stanchezza ti fa perdere colpi? Per stimolare la memoria prova l’essenza di rosmarino! È considerata la miglior essenza per favorire la salute delle funzioni cognitive negli adulti.

Ti consigliamo di iniziare con questa prima di rileggere l’articolo!