Buone abitudini in famiglia

La vita in famiglia è sempre un'avventura. Scopriamo tre abitudini per renderla più coinvolgente per tutti!

Mangiare insieme a tavola

Scuola, compiti, lavoro, commissioni... la giornata è lunga e frenetica per tutti e la tavola può essere l'unico vero luogo di incontro con tutta la famiglia. Cerchiamo, almeno a cena, di essere presenti, lasciando i cellulari in borsa e la televisione spenta: se il momento del pasto è sereno e tranquillo, i ragazzi avranno minori probabilità di adottare abitudini scorrette in futuro. In più, avete l'opportunità di raccontarvi a vicenda la giornata, chiedere e dispensare consigli e distrarvi dalle preoccupazioni.

Fare attività fisica

Muoversi fa bene a tutte le età e dovrebbe essere soprattutto un piacere. Non basta iscrivere i ragazzi a nuoto o a pallavolo due volte a settimana, dobbiamo promuovere uno stile di vita attivo per tutta la famiglia: una passeggiata fuori città nel fine settimana, una partita di calcio in giardino o un pomeriggio in bicicletta vi faranno passare insieme del tempo di qualità e ne beneficierete tutti in buonumore e salute!

Essere curiosi!

Non si impara solo a scuola: dimostriamo ai bambini che l'apprendimento non è noioso e, soprattutto, non è relegato ai libri. Potreste guardare insieme qualche documentario (su Netflix ce ne sono di bellissimi sulla natura), andare a una mostra, visitare qualche sito storico nei dintorni.
Vedendovi interessati e curiosi in prima persona, i vostri figli capiranno che imparare può essere divertente... E anche voi scoprirete tantissime cose nuove!