Colora la tua casa

Una piccola guida per chi vuole ravvivare i colori della propria casa... o semplicemente si trova costretto a farlo.

Colorare le pareti domestiche è un ottimo modo per rinnovare l’aspetto degli ambienti: ma quale colore si adatta alle stanze di casa tua?
Non esistono regole precise, ma sicuramente possiamo aiutarti a scegliere una tinta che possa soddisfare le tue esigenze.

Ti avvisiamo: secondo il design moderno, dovresti pitturare al massimo due pareti per ogni stanza.

I colori si possono differenziare in colori scuri, colori chiari, colori caldi e colori freddi. I colori scuri sono molto eleganti, ma assorbendo più luce fanno apparire le stanze più piccole di quelle che sono in realtà; quelli chiari, al contrario, riflettendo la luce faranno sembrare gli ambienti più spaziosi.
I colori caldi sono preferibili negli spazi in cui vorremmo percepire una sensazione di accoglienza e calore, come la sala da pranzo o la camera da letto; un colore freddo può essere invece utilizzato nei bagni o in cucina.

Se stai pensando di accostare più colori, puoi affidarti a un cerchio cromatico, un dispositivo che ordina e classifica le varie tonalità.

Le combinazioni possono essere:

  • Monocromatiche: si utilizza lo stesso colore con tonalità più chiare e più scure. È necessario giocare con il contrasto per evitare di annoiare l’occhio con il passare del tempo.
  • Analoghe: scelto il colore principale della stanza, andremo a selezionare i colori vicini all’interno del cerchio cromatico.
  • Complementari: con questo abbinamento si utilizzano due colori opposti nel cerchio cromatico. Ne risulta un accostamento perfettamente equilibrato, ma è molto difficile da ottenere in modo preciso. È possibile utilizzare anche tre colori: il colore principale e i due vicini al suo complementare.
  • Triade: utilizzando tre colori equidistanti nel cerchio cromatico si ottiene una combinazione equilibrata; in questo caso è necessario utilizzare la stessa tonalità per non rompere il loro bilanciamento.

Colori ed emozioni

Come è ormai noto, i colori trasmettono o accentuano alcune emozioni. Come sfruttare queste capacità per la nostra casa?

Bianco, grigio e nero

La caratteristica principale della parete bianca è la sua capacità di riflettere tutta la luce che la colpisce. Inoltre, il colore bianco, a differenza delle credenze popolari, non è un colore freddo; contribuisce a creare degli spazi molto luminosi e ambienti molto accoglienti se abbinato ad elementi in legno come parquet o mobili. Le pareti bianche sono anche in grado di aumentare la dimensione percepita della stanza, di trasmettere una sensazione di pulizia e di mettere in risalto quadri e mobili. I muri grigi sono in grado di donare eleganza alla stanza, facilitando sia la concentrazione che il relax con il senso di equilibrio che ci trasmette. Può essere quindi utilizzato in soggiorno, in uno studio e addirittura in camera da letto. Anche il nero, come il bianco, riesce a mettere in risalto l’arredamento e i quadri. Come abbiamo visto prima può donare eleganza alla stanza ma diminuisce la dimensione percepita dell’ambiente.

Colori caldi

Passiamo ora ai colori caldi, in grado di trasmettere accoglienza e calore.
Il colore giallo, associato al sole e alla luce, è in grado di illuminare gli ambienti con tonalità vive. L’arancione, essendo molto acceso, è in grado di stimolare la mente; è particolarmente indicato per il soggiorno. Il rosso, simbolo della passione, è particolarmente adatto negli ambienti più intimi della casa, come la camera da letto.

Colori freddi

I colori freddi sulle tonalità del blu sono in grado di suscitare una sensazione di calma e relax; trasmettono inoltre un senso di freschezza e purezza. Il loro utilizzo è particolarmente consigliato all’interno del bagno.

Colori secondari

Il verde e il viola, colori secondari composti dall’unione di colori caldi e freddi, sono molto difficili da utilizzare all’interno della propria casa. Questi due colori sono in grado di suscitare energia e concentrazione, ma spesso il loro utilizzo deve essere limitato a poche aree.

Adesso che sai quali sono i colori più adatti alle tue esigenze non ti resta altro che rimodernare i tuoi ambienti seguendo questi consigli!
Un ultimo appunto… i colori pastello sono sempre meno utilizzati; se vuoi rendere viva e moderna la tua casa utilizza tonalità vive e accese.