Come risparmiare energia in casa

Alcune buone abitudini quotidiane che faranno bene all'ambiente e al portafoglio!

Sappiamo bene quanta energia consumiamo ma, spesso, non quanta ne sprechiamo. Come fare dunque per contenere i consumi? Ecco qualche piccolo, utile suggerimento.

Luce

È bene sfruttare il più possibile la luce naturale durante il giorno, posizionando scrivanie e tavoli vicino alle finestre, e tinteggiando le pareti di colori chiari. Puoi anche appendere degli specchi alle pareti così che riflettano la luce. Accendi lampade e lampadari solo quando è necessario e utilizza sempre lampadine a risparmio energetico (a LED o fluorescenti compatte). Rispetto alle vecchie a incandescenza, queste lampadine durano più a lungo e consumano meno corrente.

Riscaldamento

Per riscaldare e/o raffrescare le stanze al meglio, assicurati che pareti, tetti e pavimento siano ben isolati. Installare dei buoni infissi e provvedi alla regolare manutenzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento.

Altre piccole accortezze quotidiane

  • Cerca di usare la lavatrice a pieno carico e con i programmi a basse temperatura (30/40°).
  • Sbrina il freezer quando serve, per riportare il rendimento termico a buoni livelli. Il ghiaccio agisce da barriera e fa consumare più energia per raffreddare a dovere!
  • Mantieni la temperatura del riscaldamento tra i 18 e i 22°C.
  • Spegnere la luce quando non serve.
  • Non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, ma spegnili, staccando eventualmente anche le spine.
  • Per arieggiare la casa spalanca le finestre per pochi minuti anziché semplicemente socchiuse per lungo tempo, di modo che le pareti abbiano bisogno di meno energia per scaldarsi.
  • Spegni il forno qualche minuto prima della fine della cottura per sfruttare il calore residuo.