Energie rinnovabili per la tua casa

Se stai valutando l'idea di riqualificare la tua abitazione dal punto di vista energetico, ti ricordiamo che le detrazioni fiscali previste dall'Ecobonus sono valide fino alla fine dell'anno.

Le energie rinnovabili sono quelle in grado di rigenerarsi velocemente. Chi sceglie di utilizzarle, quindi, non ne priva le generazioni future. Vediamo quali sono le soluzioni che possiamo adottare per risparmiare sulla bolletta e ridurre il nostro impatto ambientale.

Pannelli solari

Ne esistono due macro-categorie.

I pannelli solari termici trasformano le radiazioni solari in calore, alimentando quindi il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Il costo di un impianto può variare dai 200 a oltre 3000 euro, a seconda del numero di bagni, la tipologia di pannelli e la metratura.

I pannelli fotovoltaici producono energia elettrica; quella in eccesso può essere re-immessa nella rete elettrica o conservata per un breve periodo in un accumulatore. Sono più costosi rispetto a quelli termici, ma con gli incentivi fiscali, fino a fine anno, è possibile detrarre la metà del costo dalle tasse.

Pompe di calore

La pompa di calore è una soluzione particolarmente efficiente sia per riscaldare che per raffrescare casa: può ricavare l'energia dall'acqua, dall'aria e dal terreno.

Funziona più o meno come un frigorifero, ma al contrario: estrae il calore dall'aria esterna per mezzo di un gas (freon) e, attraverso un aumento di pressione che ne alza la temperatura, lo cede all'impianto di riscaldamento. Richiede un impiego di elettricità per funzionare, ma restituisce una quantità di energia da 3 a 6 volte superiore.La scelta della fonte da utilizzare dipenderà ovviamente dalle caratteristiche della zona e le opportunità che offre.

Il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi ad un esperto del settore, che sappia valutare la soluzione più adatta alla tua casa, alle tue abitudini ed esigenze.

Fornitori di energia rinnovabile

Anche chi non ha la possibilità di installare un impianto nella propria abitazione può fare la sua parte: diversi fornitori di energia elettrica offrono contratti per ricevere energia principalmente o esclusivamente da fonti rinnovabili. Non è una scelta di poco conto: ogni kWh di energia pulita permette di risparmiare l'emissione di circa 5 kg di CO2 rispetto a quella fossile.

I più presenti sul territorio nazionale a offrire questa possibilità sono EON, ENEL, IREN, Sorgenia e NWG Energia. Quest'ultima, in particolare, è quella con il maggior punteggio di affidabilità secondo ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili).

Puoi comunque informarti su quali servizi siano disponibili sul tuo territorio e valutare le tariffe che offrono.