Gatti e primavera: istruzioni per l'uso

È iniziata la primavera, anche per i nostri gatti. Con l’arrivo della bella stagione, anche loro cambiano abitudini, si scrollano di dosso la pigrizia e si lanciano verso nuove avventure. Indipendentemente dal carattere del tuo gatto, se decidi di lasciarlo uscire all’aperto a godersi il sole e le fioriture, ci saranno delle piccole accortezza che dovrai adoperare per la sua sicurezza e il suo benessere.

Controlla più spesso il pelo e la cute del tuo gatto

La primavera è il momento in cui il tuo gatto fa la muta, abbandonando il suo pelo più folto per adattarsi al clima più gentile. Aiutalo in questo processo naturale spazzolandolo più frequentemente e ricorda di non allarmarti se sul pavimento incontri spesso anche le vibrisse: la muta stagionale comprende anche i baffi! Una cosa che farai meglio a tenere sotto controllo, invece, sono i parassiti. Uscendo potrebbe venirvi a contatto e devi essere pronto a curarlo al meglio per evitare che si ammali.

Attenzione a piante e fiori velenosi

Abbandonare il divano significa escursioni e scoperta di piante e fiori. Alcune infiorescenze e alcune foglie, seppur di piante comunissime, possono rivelarsi velenose per il tuo micio. Ti conviene eliminarle da casa o spostarle, se possibile, in luoghi che non riesce a raggiungere. Tra queste in particolare le sanseverie, le azalee, il gelsomino e l’edera.

Il risveglio del predatore

Tornare a giocare in giardino risveglierà nel tuo gatto la tigre predatrice che alberga in lui. Se di carattere è avventuroso ed esploratore, preparati alle sue battute di caccia; sicuramente non saranno spinte dalla fame, ma dalla voglia di divertirsi e di farti un regalo. Accogli le sue dimostrazioni di affetto, che si tradurranno in prede di vario genere e dimensioni abbandonate al centro di casa o sul letto. Rimuovi gli amorevoli “omaggi” solo dopo che lui sarà uscito dalla stanza per non castrarne gli istinti.

Sicurezza e salute

Pianifica con regolarità le visite dal veterinario: è utile per valutare la salute generale del tuo gatto e per verificare il piano vaccinale più adatto al suo stile di vita. Non esiste ancora la registrazione obbligatoria all’Anagrafe Nazionale Felina, ma sarà comunque meglio dotare il tuo gatto di unmicrochip identificativo per facilitare il suo ritorno a casa in caso di smarrimento.

La convivenza con i vicini

Se il tuo gatto parte per esplorazioni verso casa dei vicini minacciando la tua convivenza con gli altri, cerca di dissuaderlo bloccandogli le vie di accesso. Puoi usare prodotti naturali disabituanti, come olii essenziali di rosmarino, citronella e lavanda. Creerai una barriera olfattiva che bloccherà eventuali tentativi di incursione.

A questo punto, non vi resta che godervi insieme la bella stagione!