I migliori orti botanici in Italia

Scopriamo insieme gli orti botanici del nostro paese

Nel patrimonio artistico, culturale e, soprattutto, naturale dell’Italia non si possono non annoverare gli orti botanici. L’orto botanico è un ambiente naturale ricreato artificialmente che raccoglie una grande varietà di piante categorizzate per scopi scientifici e per l’educazione dei visitatori. Il più famoso è sicuramente quello di Padova: nato nel 1574 è uno dei più vecchi orti universitari con una superficie di 22.000 mq2 e più di 6.000 specie vegetali. Numerose e importanti piante sono state introdotte in Italia grazie all’orto botanico padovano: il giunko biloba, la magnolia, l’acacia, il girasole, la patata.

Un altro importante e antichissimo orto botanico è quello di Pisa risalente al 1543 e fondato dal medico Luca Ghini presso il dipartimento di biologia dell’università. All’interno si possono trovare diverse specie arboree divise per collezione, le più importanti sono senz’altro l’alboreto, con conifere e amentifere, la flora officinale e le piante acquatiche. Sempre in Toscana ci sono altri due noti orti botanici, a Lucca e a Siena. Il primo è stato inaugurato nel 1820 e si caratterizza per la presenza di alcuni alberi esotici come il cedro del Libano, la magnolia e l’abete del Caucaso. Il secondo invece risale alla seconda metà del XVIII secolo ed è stato in seguito ampliato nella seconda metà del 900; all’interno si possono trovare erbe, piante officinale e la più importante collezione di Gimnosperme (piante con semi non protetti da un ovario ma disposti sulle scagne di una pisìgna, come per esempio i pinoli). Un altro giardino botanico degno di nota è quello dell’Università di Genova in cui è presente una grandissima collezione di piante grasse ed esemplari ultracentenari di cipressi e sequoie.

L’orto botanico di Bologna, invece, contiene la maggior collezione di succulente del Nord Italia, in tutto sono 5.000 esemplari, mentre quello di Roma è di gran lunga il più tecnologico grazie all’app botanica per viaggiare tra le piante e scoprire i loro segreti.