I tetti verdi di New York

Quali sono le piante più alte del mondo?
Qualcuno sta per rubare il primato alle sequoie: pochi mesi fa è stata approvata a New York una legge che impone alle nuove costruzioni di utilizzare "tetti verdi". Questa normativa andrà a trasformare la Grande Mela analogamente a come stanno già facendo San Francisco e Toronto.

Il Climate Mobilization Act (questo il nome del progetto) posizionerà alberi, giardini e orti alla sommità di case e palazzi, per riassorbire parte dell'anidride carbonica della metropoli, migliorando la qualità dell'aria e migliorando l'isolamento termico degli edifici.
L'alternativa alla flora sarà una fonte di energia rinnovabile: non solo alberi quindi, ma anche pannelli solari e pale eoliche andranno a delineare il nuovo paesaggio aereo della metropoli, rendendola più vivibile e, soprattutto, più sostenibile.

Il Climate Mobilization Act mira a tagliare le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030 e dell’80% entro il 2050.
Questo obiettivo, combinato al passaggio che avverrà in pochi anni alla mobilità elettrica, dovrebbe migliorare sensibilmente la vita e la salute dei suoi cittadini e, se altre città adotteranno la stessa politica, del pianeta.