Mai tagliare i baffi del cane!

Le vibrisse del cane, come quelle del gatto, hanno delle funzioni molto importanti. Le conoscevi?

La toelettatura, eseguita regolarmente e in base alle esigenze del cane (tipologia del pelo, temperatura esterna, stato di salute) è sicuramente una buona pratica. Attenzione però a non far mai tagliare i baffi del cane: non si tratta di semplici peli, ma di veri e propri organi sensoriali!

A cosa servono?

I baffi si chiamano vibrisse e, come si intuisce dal nome, sono in grado di percepire le vibrazioni emesse dagli oggetti. Hanno uno spessore maggiore dei normali peli e le radici arrivano ad essere tre volte più profonde, per permettere una decodifica precisa del mondo esterno. Ne esistono diverse tipologie e sono generalmente dislocate sul naso, sulla bocca, vicino agli occhi e sul mento.

Le vibrisse comunicano continuamente con il sistema nervoso del cane e gli permettono di orientarsi correttamente anche in caso di scarsa visibilità o al buio, sfruttando gli spostamenti d’aria. Tramite queste vibrazioni, oltre a percepire l’ubicazione degli oggetti, riescono a comprenderne anche le dimensioni e persino la temperatura, mettendo in allerta il cane vicino a oggetti o alimenti troppo caldi.

Le vibrisse sono presenti anche in prossimità degli occhi e contribuiscono a proteggerli: oltre a fungere da barriera fisica, grazie alle loro vibrazioni indicano al cane la presenza di polvere nell’aria vicino a lui, invitandolo a chiuderli.

Cosa succede se cadono?

Può capitare che i baffi cadano in modo naturale, e in genere ricrescono nel giro di qualche settimana. In caso contrario, se noti qualcosa di strano, contatta il veterinario per effettuare un controllo.
Tagliare le vibrisse è quindi altamente sconsigliato: il cane, perdendo questo organo di senso, avrà maggiore difficoltà a orientarsi e potrebbe sentirsi insicuro anche all’interno del suo stesso ambiente domestico, limitando i propri movimenti.
In più, perdendo la possibilità di percepire le temperature, la polvere e le vibrazioni dell’aria, il nostro amico sarà anche molto più esposto ai pericoli.

Li hai già fatti tagliare? Niente panico, ricresceranno. Ma la prossima volta ricordati di lasciarli dove sono!

In questo articolo

zoa adult bocconi in salsa con pollo e tacchino 1230 g
zoa premium junior 1-16 mesi esigente ricco in pollo fresco e patate 800 g
zoa premium adult mini <10kg light ricco in pollo fresco e riso 1,5 kg
zoa premium adult mini <10kg ricco in agnello fresco e riso 1,5 kg
zoa premium adult mini <10kg esigenti ricco in salmone fresco e patate 1,5 kg
zoa premium adult medium/large ricco in pollo fresco e riso 3 kg
zoa premium adult medium/large esigente ricco in salmone fresco e patate 3 kg
zoa premium adult bocconcini di pollo 150 g
zoa premium adult bocconcini di vitello 150 g
zoa premium adult patè di bufalo con patate 200 g
zoa premium adult patè di salmone con riso 200 g
zoa premium adult patè di anatra 200 g