Meno sprechi in cucina

Una delle nuove frontiere della ricerca in campo agroalimentare riguarda il riutilizzo degli scarti alimentari al fine di ridurre l’impatto ambientale della grande produzione.
Puoi prendere esempio anche tu da queste pratiche virtuose, introducendo alcune abitudini “eco” nella vita di tutti i giorni.
Ecco, allora, alcuni consigli per chi ama la cucina e la sostenibilità e per chi sta cercando soluzioni cosmetiche alternative per la propria beauty routine.

Non si butta via niente!

Nel frigo hai troppi pomodori maturi? Non gettarli! Piuttosto scottali in acqua calda per qualche minuto, pelali e tagliali a cubetti. Ora puoi congelarli e utilizzare la salsa già pronta al momento del bisogno!

È avanzato del brodo di troppo dopo aver preparato la zuppa o il risotto? Puoi filtrarlo, congelarlo in dei contenitori a cubetti per il ghiaccio e riutilizzarlo per insaporire i tuoi piatti!

Resti di verdure? Usali per una zuppa, per il gazpacho o per la preparazione di squisite torte salate!

Bucce di carote, patate o altro? Perché non farci dei gustosi snack fritti?

Come vedi esistono tanti modi per evitare di sprecare il cibo, metti alla prova la tua creatività nascosta!

Ricorda che il primo passo per ridurre gli sprechi è conservare correttamente gli alimenti .

Riduci i rifiuti alimentari

Un altro modo per riutilizzare gli scarti alimentari è quello di trasformarli in un ingrediente, nuovo e naturale, della tua beauty routine. Puoi usare gli avanzi di frutta e verdura, i fondi del caffè, lo yogurt scaduto e il miele cristallizzato per creare maschere per viso e capelli, scrub e idratanti per mani e piedi. Anche qui, dai sfogo alla tua fantasia!