Parco Sigurtà, tra arte e natura

Una quercia secolare, un giardino botanico, un labirinto di siepi e la più importante fioritura di tulipani del Sud Europa: queste sono solo alcune delle meraviglie che si possono ammirare al Parco Sigurtà.

Situato nel paese di Valeggio sul Mincio, 8 km a sud del Lago di Garda, il parco Sigurtà è tra i più bei giardini visitabili d'Europa. Creato ed espanso sotto la proprietà di diverse famiglie nobiliari (Contarini, Guarienti, Maffei, Nuvoloni), il terreno fu per un periodo abbandonato a sé stesso.

Fu l'industriale farmaceutico Giuseppe Carlo Sigurtà ad acquistarlo nel 1941 e riqualificarlo, ristrutturandone i monumenti e valorizzandone le meraviglie paesaggistiche e botaniche.

Oggi il giardino misura 60 ettari e ospita moltissimi punti d'interesse. Eccone alcuni:

Fioriture

Ogni stagione offre le sue meraviglie: a fine estate si possono ammirare le fioriture degli ultimi girasoli, degli hibiscus syriacus, delle begonie, delle zinnie e delle tagete, mentre l'arrivo dell'autunno è annunciato dalal fioritura azzurra e viola degli aster. In primavera si può invece ammirare una spettacolare distesa di tulipani: nel giardino sono presenti un milione di bulbi! Anche le rose non è scherzano: i loro petali, in primavera, adornano un viale di 1 km!

Il Labirinto

Il fascino del labirinto non risparmia nessuno: è un piacere perdersi tra le siepi e la soddisfazione nel raggiungere il centro è davvero impagabile! Dalla torre centrale, ispirata al Bois de Boulogne di Parigi, si possono ammirare la geometria del labirinto e il bellissimo paesaggio.

Giardini Acquatici

La suggestiva torre del Castello Scaligero si riflette nei magnifici specchi d'acqua, tra ninfee rustiche e tropicali. A ridosso dei laghi si può anche visitare un piccolo giardino botanico dedicato alle piante officinali.

La Grande Quercia

Con ben 400 anni di storia, si tratta della pianta più antica del giardino. Se stai cercando ombra, sai dove andare: la sua chioma copre una superficie di circa 1000 mq!

Fattoria Didattica

Un'area dedicata all'apprendimento e al divertimento a contatto con gli animali, perfetto per bimbi e famiglie!

Valle dei Daini

Una zona del parco interamente dedicata ai gruppi di daini, che diventano anche branchi numerosi durante l'estate.

Come visitare il Parco

Il parco può essere visitato a piedi, oppure a bordo di un trenino lungo L'"Itinerario degli Incanti", della durata di circa 35 minuti, al prezzo di 3,50 €.

il parco prevede anche un percorso ciclabile di 6 km da percorrere in bicicletta: si può portare la propria, oppure noleggiarne usa sul luogo.

Un altro mezzo noleggiabile, per 18€ l'ora, è il golf-cart elettrico. Una buona soluzione per chi visita il parco con tutta la famiglia.

Dove mangiare

All'interno del Parco ci sono 7 punti ristoro, presso i quali è possibile acquistare pizzette, snack, panini, gelati e caffè: tazzine e piattini utilizzati per servire il cibo sono biodegradabili!

Per chi desiderasse un pasto più sostanzioso, a 300 metri dall'ingresso del Parco il Ristorante Sigurtà offre un menu fisso basato sulla tradizione gastonomica locale: si potranno assaggiare, per fare solo alcuni esempi, il Nodo d'Amore, il tortellino di Vialeggio, ottimi affettati e la "sbrisolona" mantovana.