Bambini in vacanza

Informare bene i bambini dei nostri programmi e trascorrere del tempo con loro in tutta tranquillità sono gli imperativi di questo periodo speciale

Vacanze… tempo di cambiamenti!
Cambiano le abitudini e i ritmi di ogni giornata, cambiano i luoghi e tutto assume un’aria nuova. La voglia di fare e sperimentare irrompe nei bambini, che vorrebbero stare sempre fuori, correre, giocare e soprattutto divertirsi: sembrano animati da un’energia infinita accumulata nel lungo inverno!
Non è necessario partire per destinazioni lontane, a loro basta davvero poco per stare bene, specialmente in compagnia di mamma e papà.
Spesso i figli hanno età ed esigenze diverse: così mentre i più grandi devono mettere in conto i compiti delle vacanze, i piccoli non possono rinunciare a un po’ di nanna nel pomeriggio.
L’importante è che le giornate non siano troppo faticose e si rispettino i ritmi tra riposo e attività, un bisogno fondamentale per i bambini di tutte le età.
È bene anche informare i figli dei nostri programmi, sia che in vacanza ci si avventuri in una meta lontano da casa, sia che più semplicemente si vada in piscina o al parco, perché in ogni caso le abitudini cambiano.
Coinvolgerli nella pianificazione quotidiana di nuove attività, nella scoperta di nuovi giochi e nel viaggio che si intraprenderà li aiuterà infatti a sentirsi protagonisti attivi delle loro vacanze, in un’atmosfera di relax e gioia condivisa.
Fate in modo che la vacanza sia un'occasione di relax per tutta la famiglia: è importante rispettare alcune regole di buon senso per la protezione dei più piccoli, come non esporli al sole nelle ore più calde, ma senza vivere con l'orologio in mano. Meglio mantenere comunque un po' di elasticità per rendere il cambiamento di abitudini uno stimolo positivo e non un fattore di stress.