Cani e bambini: qualche consiglio

Stai pensando di far crescere i tuoi bimbi con un amico a quattro zampe? Ecco qualche consiglio da seguire per un'amicizia solida e sicura!

Scegliere il cane

Adottarlo da un rifugio o un canile è sempre un atto nobile e generoso. Se il vostro amico dovrà avere a che fare con i bambini, scegli con cautela: cani già adulti hanno normalmente un carattere già delineato e non sempre propenso al gioco e alla pazienza, specialmente se in passato hanno subito abbandono e maltrattamenti. Chiedete più informazioni possibile al personale che se ne occupa e lasciatevi guidare dalla loro esperienza.

Scegliendo un cucciolo avrete più probabilità di poterlo educare secondo vostre regole. Adottare un cane con pedigree ci permette di intuire la sua indole, mentre nel caso di incroci è più difficile fare previsioni. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un educatore e armarsi di tanto amore e pazienza.

Educare i piccini

Se da una parte occorrerà insegnare al cane le regole della casa, anche i vostri figli dovranno apprendere qualche buona norma per rispettare la new entry in famiglia. Trascinati dall'entusiasmo i più piccini potrebbero facilmente mettere in atto comportamenti sgraditi al nuovo amico senza rendersene conto!

Ecco qualche regola da spiegare ai bambini prima di introdurli al nuovo amico.

Non spaventarlo: evitare di urlare e compiere movimenti bruschi, che potrebbero allarmare il cane e portarlo a reagire in modo imprevedibile.

Non disturbarlo: spieghiamo ai piccini che, come loro, anche il cane non vorrebbe essere disturbato mentre mangia, beve o dorme.

Non è un peluche: giocare è bello, ma senza farsi male. Attenzione quindi a non tirare le orecchie e la coda e a non stringerlo troppo forte.

Avvicinarsi piano: l'ideale è aspettare che sia il cane ad avvicinarsi per primo, secondo i suoi tempi.

Il ruolo dell'adulto

Per evitare incidenti è fondamentale che un adulto sorvegli il gioco: ricordiamoci sempre che il cane non è un baby sitter e, specie nel primo periodo della convivenza, l'amicizia con il bambino va incoraggiata e insegnata gradualmente e con pazienza.

In questo articolo

zoa premium junior 1-16 mesi esigente ricco in pollo fresco e patate 800 g
zoa premium adult mini <10kg light ricco in pollo fresco e riso 1,5 kg
zoa premium adult mini <10kg ricco in agnello fresco e riso 1,5 kg
zoa premium adult mini <10kg esigenti ricco in salmone fresco e patate 1,5 kg
zoa premium adult medium/large ricco in pollo fresco e riso 3 kg
zoa premium adult medium/large esigente ricco in salmone fresco e patate 3 kg
zoa premium adult bocconcini di pollo 150 g
zoa premium adult bocconcini di vitello 150 g
zoa premium adult patè di bufalo con patate 200 g
zoa premium adult patè di salmone con riso 200 g
zoa premium adult patè di anatra 200 g
zoa premium adult patè di agnello 200 g