L'olio extravergine d'oliva

Digeribile e adatto ai bambini

La fine di ottobre segna l’inizio della stagione della raccolta delle olive, per questo motivo oggi vi consigliamo di scoprire un alimento benefico, sapore prezioso della nostra famosa Dieta Mediterranea: l’Olio Extravergine d’Oliva.

Sapevate che… per produrne un litro sono necessari circa 5 kg di olive, quasi un albero intero!

Un buon olio si ottiene da olive integre, lavorate entro un paio di giorni dalla raccolta tramite procedimenti meccanici e non chimici.

Inizialmente le olive passano nel frantoio per la frantumazione, quindi la pasta ottenuta viene spremuta nei torchi e produce una miscela di olio e acqua, separata successivamente tramite centrifugazione e filtrazione.

L'Olio Extravergine d’ Oliva contiene al suo interno una prevalenza di acidi grassi monoinsaturi utili a proteggere arterie e cuore grazie alla loro capacità di far diminuire il colesterolo “cattivo” e di innalzare quello “buono”.

l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ne consiglia l’utilizzo e afferma che: “i polifenoli contenuti nell’olio d’oliva contribuiscono a proteggere i lipidi presenti nel sangue dallo stress ossidativo”.

Numerosi esperti consigliano di darne un cucchiaio a pasto anche ai bambini, perché è altamente digeribile, contiene vitamine A, D, E; K ed è ricco di omega 3 e 6, importantissimi per la salute e lo sviluppo dell’organismo.

Per un buon acquisto diffidate di oli che costano troppo poco, leggete sempre l’etichetta, preferite quelli con un acidità che non supera lo 0,8% e orientatevi su quelli con marchio DOP o DOC.

Consiglio: per non farlo irrancidire non conservarlo troppo a lungo e dopo l’uso custoditelo al buio a temperature che non superino i 20°.

Ricordate: un buon olio deve profumare di frutta, di orto, di natura!