La Perla del Garda

Sirmione si trova in provincia di Brescia, in Lombardia, ed è uno dei luoghi più affascinanti del Lago di Garda.
Il termine “Perla del Garda” deriva del Carme 31 di Catullo, dove è elogiata come la più bella tra tutte le penisole e le isole che si affacciano sulle acque. Il centro storico del comune sorge su una lingua di terra che divide la parte meridionale del Lago di Garda.
A Sirmione è possibile visitare vari siti storici, rilassarsi sulle spiagge in riva al lago o fare il bagno nelle acque termali.

Il Castello Scaligero

Per entrare all’interno del centro storico è necessario attraversare il ponte levatoio del Castello Scaligero, una rocca risalente al basso medioevo. La fortezza è bagnata dal lago su tutti i lati e presenta anche una darsena, bacino artificiale dove la flotta scaligera poteva ormeggiare e proteggersi. Dall’esterno si possono vedere le caratteristiche merlature a coda di rondine che caratterizzavano l’appartenenza scaligera dei castelli. È possibile visitare l’interno, accedere ai camminamenti delle mura e alla torre più alta; inoltre, dal 2018 è possibile visitare anche la darsena.

Le Grotte di Catullo

Un altro importante sito storico di Sirmione sono le Grotte di Catullo, una villa romana che apparteneva al famoso poeta. Il nome è dovuto alla folta vegetazione che nel Quattrocento ricopriva i resti della villa, facendoli assomigliare a delle caverne.

Le rovine della villa, posizionate sulla punta di Sirmione, sono considerate uno dei migliori esempi di villa romana del Nord Italia. All'interno dell'area archeologica è presente anche un Museo archeologico.

Isola del Garda

Attualmente appartenente alla famiglia Cavazza, l’isola ebbe diversi nomi in passato, legati ai proprietari. Era già abitata ai tempi dei Romani, come dimostrano 130 lapidi ritrovate sul luogo, ma la prima menzione storica risale a un decreto di Carlo Magno. San Francesco d’Assisi vi trascorse un periodo della sua vita, fondandovi un romitorio che rimase abitato dai frati fino al periodo napoleonico.
Sull’isola è presente una villa in stile neogotico veneziano progettata dall’architetto Luigi Rovelli all’inizio del ‘900; ci sono inoltre dei giardini in stile classico all’italiana e un parco naturale situato nella parte pianeggiante. I fratelli Cavazza, dal 2002, hanno aperto l'Isola a visite guidate e ad eventi, realizzando grandi opere di restauro con il ricavato.

Le Terme

Per concludere la giornata, puoi rilassarti all’interno delle famose Terme di Sirmione. L’acqua, che sgorga a 69°, è classificata come minerale, pura e ipertermale, e la quantità di zolfo al suo interno la identifica come sulfurea salsobromoiodica.
L’acqua termale percorre un tragitto lungo 20 anni prima di sfociare dalla fonte Boioila, scoperta dal palombaro Procopio nel 1889.
All’interno del centro sono presenti due strutture termali, un centro benessere e vari alberghi; potrete inoltre acquistare vari prodotti curativi e cosmetici che ne sfruttano le proprietà benefiche.