Slime: sono sicuri?

Particolarmente amati dai bambini, gli slime sono composti gommosi e soffici, talvolta anche elastici, molto rilassanti da maneggiare.

Sul web circolano moltissime ricette per farli in casa, ma non sempre sono sicuri: spesso, infatti, tra gli ingredienti troviamo detersivi e colle, non adatti a stare a contatto prolungato con la pelle.

La composizione di quelli in vendita non è necessariamente migliore. Altroconsumo, associazione di consumatori, ha fatto analizzare 17 slime acquistati in cartoleria o nei negozi di giocattoli: 6 di questi sono risultati pericolosi per la salute.

A preoccupare particolarmente è il contenuto di boro, che conferisce la consistenza viscosa ma può provocare intossicazioni che, specie nei bambini, possono avere effetti molto gravi.

Ecco due ricette completamente atossiche, perfette anche per i più piccini.

Mais-slime

Mescola 40g di fecola di patate con 200 ml di acqua in un pentolino e mescola con una frusta per eliminare i grumi. Metti il pentolino sul fuoco basso e scalda lentamente, finché la consistenza non diventa viscosa.

Lasciala raffreddare qualche minuto, aggiungi qualche goccia di colorante alimentare e 5 ml di olio di semi.

Chiudi tutto in un barattolo e mettilo in freezer: tra 3 minuti è pronta per giocare!

Mais-mallow

180 g marshmallow

100 g mais

colorante alimentare

Metti i marshmallow in un contenitore e scioglili al microonde, 30 secondi alla volta. Mescola bene, quindi aggiungi l'amido di mais e il colorante alimentare. Continua a mescolare, quindi impasta bene fino ad ottenere una palla.

Puoi conservarli in frigo per due giorni al massimo, avvolti in una pellicola.

In questo articolo

pam panorama amido di mais 200 g