Vita da scoiattolo

Minuto e con un simpatico musetto, lo scoiattolo è un animale agile, vivace e dal fiuto formidabile. Cos’altro sai su di lui?

Gli scoiattoli sono roditori che vivono generalmente sugli alberi. La loro alimentazione è onnivora, ma si basa principalmente su piccoli frutti e semi che raccolgono e sotterrano come provviste, per tornare a recuperarli al momento del bisogno.

Astuto ingannatore

L’astuzia che contraddistingue questi piccoli mammiferi li porta a scavare delle false buche per depistare le specie interessate al loro cibo. I ladri di ghiande, nocciole e altre piccole prelibatezze di cui gli scoiattoli vanno ghiotti, sembrano essere parecchi. E in questo modo questo piccolo animale sembra a mettere in salvo le sue dispense di cibo!

Gymkane anti-nemico

Quando un predatore gli sta alle calcagna, ecco che lo scoiattolo inizia a correre più veloce che può...a zig-zag! Sembra lo faccia per depistare più facilmente i suoi nemici, non lasciando quasi traccia del suo passaggio.

Colori e provenienza

Per riconoscere uno scoiattolo o, più precisamente, da dove viene, osserva il colore del suo manto. Gli scoiattoli eurasiatici (Sciurus vulgaris) hanno una pelliccia prevalentemente rossastra, un corpo flessuoso e una coda lunga e folta. Gli scoiattoli americani (Sciurus carolinensis) invece sono grigi, misurano circa 30 centimetri e pesano non più di 600 grammi. Nonostante siano originari del Nord America, questi roditori dal manto grigio sono presenti – in numero minore rispetto a quelli rossi – anche in Italia, da dove si stanno diffondendo verso il resto dell'Europa. Per quanto appaiano teneri e inoffensivi, sono purtroppo una delle specie aliene considerate più pericolose.

Olfatto sopraffino

Al contrario di altri roditori, lo scoiattolo è un animale che non va in letargo. Ma racimolare scorte per l’inverno è pur sempre difficile! Ecco che ad aiutarlo c’è l’olfatto. Il suo fiuto, infatti, gli permette di trovare il cibo anche sotto 30 centimetri di neve. Questo gli consente di superare senza troppe difficoltà il periodo invernale, durante il quale le risorse di cibo sono più limitate.

Una memoria non proprio di ferro

Quando è ora di far scorta di leccornie, lo scoiattolo inizia a scavare diverse buche nel terreno per nascondervi il cibo raccolto. I semi nascosti vengono però spesso dimenticati dagli stessi animali che, senza volerlo, svolgono un ruolo fondamentale per l’ecosistema del quale fanno parte. Tali semi attecchiscono e danno vita a nuove piante, contribuendo così al ringiovanimento del bosco.

E tu, hai mai visto uno scoiattolo in libertà?