Come non lavare un cane

Se scegli di lavare i tuoi amici a quattro zampe in casa, ricordati di chiedere istruzioni al veterinario: alcuni errori sono ancora molto diffusi o addirittura dannosi. Assicurati, ad esempio, di non lavarlo...

Con l'aceto

L'aceto è un ottimo prodotto per la pulizia delle superfici di casa, essendo efficace come antisettico e anticalcare. Lo stesso non vale però per il pelo del nostro cane!È ancora diffusa la convinzione che per lavare un cane basti fargli fare il bagno in acqua e aceto, oppure strofinare quest'ultimo sul pelo con un panno umido: non una pratica dannosa per il nostro amico, ma nemmeno utile.Non è efficace nemmeno per allontanare i parassiti o per coprire efficacemente l'odore del cane. Insomma, se vuoi dedicargli del tempo, scegli un'attività più divertente di un bagno nell'aceto!

Con lo shampoo per umani

La cute del cane ha un pH diverso dal nostro, e può anche variare di razza in razza. Gli shampii per uso umano potrebbero risultare troppo aggressivi per la cute del nostro amico a quattro zampe, che potrebbe ricavarne irritazioni cutanee anche dolorose, che potrebbe addirittura peggiorare grattandosi.

Senza proteggere occhi e orecchie

Acqua e shampoo negli occhi possono essere molto fastidiosi, mentre nelle orecchie può provocare delle otiti. Meglio lavare il muso con un asciugamano imbevuto d'acqua e proteggere le orecchie con dei batuffoli di cotone, senza spingerli troppo a fondo. Non usare mai i bastoncini di cotone: rischieresti di danneggiare il suo delicato udito!

Troppo spesso

La cute del cane è delicata e lavaggi troppo frequenti rischiano di danneggiare il sottile strato di grasso che la protegge. Meglio quindi non lavarli più di una volta al mese, facendo attenzione a scegliere prodotti delicati.

In questo articolo

snack dog plus con formaggio fresco
giuntini crancy dentalsnack per cani di media e grande taglia x7 180 g