Fatti uno scrub!

Esfoliare regolarmente la pelle aiuta ad ottenere un'abbronzatura più duratura, ma anche ad ottenere migliori risultati con la depilazione. Ecco tre ricette esfolianti da preparare in casa!  

Scrub al caffè

Una ricetta che permette di riutilizzare i fondi di caffè e ne lascia il delicato aroma sulla pelle. Mescola in una ciotola:

- 1 fondo di caffè avanzato da una moka (circa due cucchiai)

- 2 cucchiai di zucchero di canna

- 1 cucchiaino di cannella

- olio di mandorle dolci q.b.

Aggiungi l'olio di mandorle dolci e mescola fino ad ottenere un composto pastoso, quindi stronfinalo sulla pelle con movimenti circolari. Risciacqua con acqua tiepida.

Scrub all'avena

Uno scrub perfetto per le pelli sensibili e per le pelli grasse, perché non utilizza olio ma sfrutta l'effetto emolliente di avena e miele. Mescola:

- 2 cucchiai di miele

- 100g di avena macinata

- acqua calda q.b.

Sciogli il miele in poca acqua calda. Incorpora via via l'avena e continua ad aggiungere acqua finché il composto non diventerà morbido. Massaggia sulla pelle umida del viso o del corpo, quindi risciacqua con acqua tiepida.

Scrub allo yogurt e limone

Un massaggio purificante per la pelle del viso con imperfezioni. Mescola:

- 1 cucchiaio di yogurt greco

- 1 cucchiaio di cucchero di canna

- 1 cucchiaino di succo di limone

applica sul viso, massaggia delicatamente per un paio di minuti, quindi risciacqua.

A scrub terminato, ricorda di asciugare la pelle tamponandola delicatamente con l'asciugamano e stendere una crema idratante. Gli scrub rimuovono le cellule morte, rendendo la pelle del viso più luminosa, ma anche più vulnerabile: è consigliabile farlo al massimo due volte a settimana.

In questo articolo

arkalia bio scrub viso con succo di aloe e malva 75 ml