4 idee per riutilizzare i fondi di caffè

Sapevi che il caffè è la bevanda più bevuta nel mondo? Espresso, filtrato, in capsule o preparato con la moka, è un concentrato di energia a cui è difficile rinunciare e sarebbe un peccato non utilizzarne tutte le incredibili proprietà!

Ecco quattro idee per riutilizzare i fondi di caffè per la cura del corpo... E non solo!

Scrub

Per favorire il microcircolo e rimuovere le cellule morte, mescola un fondo di caffè con qualche cucchiaino di olio di mandorle dolci o di oliva e tre cucchiaini di zucchero. Strofina il composto sulla pelle pagnata, massaggiando con movimenti circolari, quindi risciacqua con acqua tiepida.

Per le tue mani

Il caffè è un ottimo assorbi-odori: utilizza i fondi come pasta lavamani per rimuovere gli odori persistenti come quelli di pesce aglio o cipolla. Basta strofinare la polvere di caffè sulle mani e risciacquarle con acqua tiepida.

Per le tue piante

I fondi di caffè sono ricchi di calcio, azoto, potassio e magnesio, minerali preziosi anche per le piante: spargili sulla terra formando un cerchio vicino al fusto. Oltre che fertilizzare, terranno anche lontani lumache, formiche e bruchi.

Deodorante per auto

Lascia asciugare bene i fondi di caffè all'aria, quindi inseriscili in un sacchetto da confetti a maglia stretta. Appendilo in auto e assorbirà cattivi odori e umidità.