Monte Isola, gioiello del lago d'Iseo

Monte Isola è una meta imperdibile per chi decide di visitare il lago d’Iseo.
L’isola, una montagna verde ricca di bellezze, ha un’estensione di circa 5 kmq per una circonferenza di circa 9 km ed è l’isola lacustre più grande d’Europa.
Diventata famosa per aver ospitato l’opera dell’artista ChristoThe Floating Piers” durante l’estate del 2016, Monte Isola è annoverata come “zona di particolare rilevanza naturale e ambientale” per i suoi paesaggi unici.

Come raggiungere Monte Isola

Stai già pensando a una bella gita a Monte Isola? Puoi raggiungerla in battello, partendo dai porti di Iseo, Sulzano, Sale Marasino, Pisogne, Sarnico, Lovere e Tavernola Bergamasca. Il tratto più breve è quello in partenza da Sulzano, da cui itraghetti partono ogni 20 minuti.

Cosa vedere a Monte Isola

Se ti piace passeggiare o pedalare Monte Isola è perfetta: le uniche auto ammesse sono quelle dei residenti. Muovendoti a piedi puoi sicuramente gustarti al meglio ogni bellezza locale, in primis il Santuario della Madonna della Ceriola, il punto più panoramico di Monte Isola. La chiesa è raggiungibile attraverso un lungo trekking che parte da Peschiera Maraglio oppure con il bus e una breve passeggiata.

Un altro simbolo dell’isola è la Rocca Olofredi-Martinengo: la strada per raggiungerla Isola dalla località di Sensole, in cima troverai un’area attrezzata per i pic-nic.

Tra i borghi di Monte Isola non devi assolutamente perderti Peschiera Maraglio, suggestivopaesino di pescatori e Sensole, amata dai turisti per i suoi scorci pittoreschi, i suoi ulivi e i limoni.

Non dimenticare una camminata per i borghi montani di Olzano, Masse, Cure e Senzano, luoghi suggestivi dove si svolgono anche feste molto amate. Tra queste la più famosa è sicuramente la Festa dei Fiori, chiamata anche Festa della Croce di Carzano, una manifestazione che si svolge ogni 5 anni, con un tripudio di bellissimi fiori di carta colorati.